Mirinda Ashley Karshan
Laureata in Sociologia presso l’Università “Sapienza di Roma”, ha conseguito un dottorato di ricerca in “Economia, Società e Diritto” presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino. Ha svolto attività di ricerca e project management per Enti del terzo settore. Ha collaborato come ricercatrice con l’Università La Sapienza di Roma e attualmente lavora per Netforpp Europa ETS. Ha pubblicato articoli scientifici in italiano e in inglese, diffondendo i risultati delle sue ricerche anche mediante la partecipazione a conferenze e seminari di studio.
Giuseppina Pica
Laureata in Lettere con indirizzo Storico-Artistico, ha lavorato per molti anni presso Roma Capitale in qualità di “Responsabile dell’ampliamento dell’offerta formativa e proposte progettuali rivolte alle scuole di ogni ordine e grado”. Le sue specifiche competenze si sono articolate nell’ambito di Progetti Storia e Memoria, viaggi della Memoria, laboratori e percorsi didattici. Dal 2015 collabora con la Fondazione Museo della Shoah di Roma. Dal 2017 segue un gruppo di studenti, il collettivo “Testimoni dei testimoni”, nato con l’obiettivo di cercare modalità di apprendimento esperenziale maggiormente partecipative nello studio e conoscenza della Storia e della Memoria. Ha scritto numerosi articoli sulla conoscenza storico-artistica della città di Roma e sui luoghi della Memoria. Collabora con Netforpp Europa ETS come Consulente per i progetti scolastici.
Carla Severini
Specializzata in Chimica e Tecnologia degli Alimenti presso l’Università di Bologna, Dottore di Ricerca in Biotecnologie alimentari presso l’Università di Firenze, è professore ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Scienze dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (SAFE) dell’Università degli Studi di Foggia (Italia). È autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su Scienze e Tecnologie Alimentari e 7 sul tema Genere. È titolare di sei Brevetti (5 italiani e uno europeo). Dal 2012 è stata PI di sette progetti di ricerca. Dal 2002 al 2011 è stata responsabile per le Pari Opportunità, come Delegata del Rettore, nonché Presidente del Comitato Pari Opportunità (EOC) dell’Università degli Studi di Foggia. Dal 2019 è Delegata per le Pari Opportunità del Direttore del Dipartimento SAFE (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e dell’Ambiente). Collabora con Netforpp Europa ETS come Consulente per l’ambito delle Pari Opportunità.
Lorenzo Webster
Laureato in Politics and Hispanic Studies presso l’Universita Queen Mary di Londra, si sta attualmente specializzando in Policies and Governance in Europe presso l’Università romana Luiss Guido Carli. Oltre a occuparsi di traduzioni in più ambiti, impartisce lezioni di lingua inglese sia come libero professionista che come volontario al Centro Astalli per i rifugiati (sede di Roma). È consulente di Netforpp Europa ETS per l’ambito linguistico inglese.