Archivio Netforpp Europa ETS
Scopo del progetto è favorire una crescita adolescenziale attenta alle problematiche sociali attraverso l’osservazione delle dinamiche psichiche che muovono i nostri atteggiamenti e comportamenti. Stimolare i giovani, già molto presi dalla ricerca di giustizia, a rifiutare ogni forma di discriminazione, è il punto di partenza per costruire un dialogo con loro, che sono purtroppo poco abituati ad essere davvero ascoltati.
Il progetto è rivolto agli studenti del liceo artistico Virgilio di Empoli e prevede il coinvolgimento di circa 150 ragazzi. Le attività sono le seguenti: laboratori interattivi di approfondimento delle tematiche su cui verte il progetto (uguaglianza, diversità, stereotipi…), condotti dalla psicoterapeuta Cecilia Iannaco in presenza anche dei docenti dei ragazzi; realizzazione di un elaborato creativo, da parte degli studenti, inerente alle tematiche affrontate: un racconto, una poesia, un video; presentazione degli elaborati realizzati nel corso di un evento a ciò dedicato.
Il progetto, promosso da Netforpp Europa in collaborazione con il Liceo Virgilio di Empoli, è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Gallery